top of page

Come funzionano

 

 

 

 

Le stufe a pellet sono molto simili a quelle tradizionali a legna; molti modelli, per funzionare, necessitano anche della corrente elettrica, questo perché i pellet, cioè il combustibile che utilizzano per riscaldare, viene "infiammato" da una resistenza elettrica, inoltre il tiraggio della canna fumaria è indotto da una ventola, anche quella alimentata elettricamente. Il consumo elettrico è comunque trascurabile.

 

Le stufe a pellet sono dotate di un vano (serbatoio) che solitamente si riempie dall’alto e può contenere dai 15 a 60kg di pellet, il meccanismo di alimentazione è autonomo, pertanto è sufficiente caricare il serbatoio della stufa e questa preleva un po’ alla volta i pellet da bruciare, senza necessitare d’intervento alcuno.

 

Serve ovviamente un camino, tipicamente meno largo delle normali stufe a legna (dagli 80 a 100mm) che deve essere realizzato in un materiale speciale, in Italia regolamentato dalle norme UNI; il materiale tipicamente utilizzato è l'acciaio .

 

Le stufe più moderne sono dotate anche di una bocchetta che da verso l’esterno della casa, da cui prelevare l’aria da riscaldare; questa tipologia di stufe è ottima per le case di nuova concezione, cioè quelle completamente isolate dall’esterno. Il calore prodotto viene distribuito all’intero della stanza grazie ad una ventola (anche questa alimentata elettricamente), meccanismo particolarmente efficace per riscaldare rapidamente gli ambienti.

 

Chi fabbricasse una casa e prevedesse l’utilizzo di una stufa a pellet, deve sapere che esistono dei modelli che hanno più canali d’uscita dell’aria calda; studiando un sistema di canalizzazione del calore all’interno dei muri di casa, è possibile riscaldare più ambienti contemporaneamente.
 

I modelli moderni sono anche dotati di un crono termostato in grado di accedere e spegnere la stufa a pellet in modo programmato, di regolare automaticamente l’accensione e la velocità di rotazione delle ventole di diffusione del calore e forzarne lo spegnimento una volta raggiunta la temperatura desiderata.

           STYLE LINE & Company - p.iva 03344680404 -

copyright STYLELINE group green electric energy 2014-2015

bottom of page